Fenomeno videostorytelling, con il premio Teletopi: focus sulle storie in rete

TeletopiVideostorytelling

BOLOGNA, 16 GENNAIO 2015 – Nel suo Visual Network Index, Cisco stima che nel 2018 la Rete sarà “attraversata” da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo. Se nel 2013 lo streaming è stato responsabile del 66% del traffico dati globale, nel 2018 la Rete sarà occupata per il 79% da dati video.

I nuovi trend

Il premio Teletopi, storico riconoscimento dedicato alle migliori web tv italiane, monitora dal 2008 l’evoluzione del video in rete. Venerdì 23 gennaio, dalle ore 10 nell’aula A del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (via Azzo Gardino 23), presenterà con una giornata di studi il futuro dell’utilizzo del video in rete. Dati, scenari e nuovi trend, dalle ore 10 insieme a: Carmen Lasorella (presidente di giuria), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Red Ronnie (Roxy Bar tv), Lella Mazzoli (Direttore Istituto Formazione Giornalismo Urbino), Rudy Bandiera (autore “Rischi e opportunità del web 3.0”), Francesca Sanzo (autrice “Narrarsi online”). Via Skype: Orazio Spoto (Igersitalia). Nel pomeriggio un’analisi dettagliata di tutti i principali casi di successo di videostorytelling con Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller) e in video, per raccontare i casi esteri, Celia Guimaraes (Rainews). La partecipazione è gratuita previa registrazione online obbligatoria a questo link.

I Teletopi 2015

Con il 2015 il contest muta pelle e rivolge la sua attenzione allo storytelling e alle migliori esperienze di videonarrazione in rete, ovvero a quei progetti capaci di raccontare una storia attraverso video coinvolgenti creati da multinazionali, PMI, ONG e non-profit, portali informativi o community online. Ad avviare da gennaio la ricerca delle esperienze in rete gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Le terne finaliste saranno prese in esame in autunno dalla giuria formata da esperti e critici televisivi: Alessandra Comazzi (La Stampa), Cinzia Bancone (Tv Talk – Rai3), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente di giuria Carmen Lasorella. Il premio verrà consegnato a fine anno 2015. Quattro le categorie: brand videostorytelling per la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete, community videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche, social videostorytelling per la miglior videonarrazione legata a progetti di ONG o non-profit, news videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche digitali con focus sulle eccellenze italiane. È possibile segnalare il proprio progetto via mail a info@teletopi.it

 Teletopi® è stato per sette anni l’oscar delle web tv ed ha premiato le migliori tv in rete. Il contest, ideato da Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller), ha visto come presidenti di giuria Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e attualmente Carmen Lasorella. Il premio è organizzato dalla società di comunicazione Fattore C – ufficio stampa digitale.

 

Ufficio stampa: Simona Salvi

simona.salvi@fattorec.it